Crossfitting – in forma per l’estate

Crossfitting-Dinamika-System

Crossfitting – in forma per l’estate

Share Button

Ormai ci siamo! Il 21 Marzo è alle porte! E il desiderio di forma fisica torna prepotente come ogni anno. Come fare? Dall’inizio della primavera all’estate ci sono esattamente 92 giorni. Sufficienti se si comincia subito a seguire una disciplina con regolarità. Quale? Noi vi suggeriamo il  Cross-fitting!

E’ l’allenamento più efficace e rapido per chi desidera raggiungere dei risultati fisici evidenti e stupefacenti in breve tempo.  Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, non ci concede sconti! Chi si vuole mettere alla prova?

Crossfitting

Il Crossfitting viene definito “l’allenamento più duro al mondo“. Mette alla prova la nostra capacità di “metterci alla prova” ogni giorno.  Non serve palestra, ma costanza. Gli effetti positivi che produce sul corpo non hanno pari in nessun altro tipo di allenamento. Il motivo?

E’ drammaticamente vero: si tratta di un mix di allenamenti tipici del fittness (come air squat,  push-up, pull-up, kipping, lunge, sit-up, ring dip, etc.)  la cui formula giornaliera cambia continuamente.Gli attrezzi non sono necessari, si usa quello che si dispone, anche un copertone di un camion se abbiamo spazio in casa :)

allenamento-crossfit-in-officina

Per praticare il Crossfit occorre un minimo di organizzazione:  1. scegliere uno spazio dedicato in cui compiere gli esercizi per ca. 30 minuti al giorno.  2. applicare le formule di allenamento denominate “wod”.

Crossfitting

Si può fare Crossfitting anche a casa, ma per assicurarci costanza può essere utile praticarlo in compagnia, presso le palestre affiliate Crossfit.

La vera caratteristica distintiva del Crossfitting ruota intorno al “WOD“, la formula di esercizio quotidiano.  E’ interessante perchè consente di superare quel tipico conflitto interiore che normalmente avviene tra il lato pigro di noi che ci tenta e la volontà di metterci in forma.  Con il  WOD scompare, perchè ogni giorno viviamo gli esercizi in modo nuovo senza cadere nella routine.

Addio alla noia e nuova forza e vigore, grazie allo stimolo di metterci alla prova ogni giorno, adattandoci ogni volta a un programma nuovo.  I risultati sono sorprendentemente rapidi e soprattutto efficaci nei tempi. Tutto perchè gli esercizi sono sempre “incrociati” (cross) in modo diverso.

Crossfitting

Quali vantaggi sviluppa il Crossfitting?

1.  la resistenza cardiorespiratoria per gestire bene il respiro
2. la resistenza muscolare imparando a immagazzinare e utilizzare bene l’energia
3. la forza: distribuita su tutti i muscoli
4. la flessibilità: nelle articolazioni e nei movimenti
5. la potenza: imparando a dosarla o applicarla al massimo nei momenti che contano
6. la velocità nell’esercizio ripetuto come nel recupero delle energie
7. la coordinazione dei movimenti sviluppandoli in un unico movimento continuo
8. l’agilità nel cambiare ed adattarci a situazioni corpore sempre più dinamiche
9. l’equilibrio nel saper centrare sempre il corpo in relazione al suo movimento
10. la precisione nel controllare un movimento in una direzione o verso una specifica azione.

Non è da tutti, però perchè non provarci?

Dall’inizio della primavera ci sono solo 92 giorni (3 mesi giusti) prima dell’estate!

Crossfitting

92 giorni: sufficienti per ottenere i risultati fisici che desideriamo e  rimettere in moto le endorfine che generano felicità!  What else?

Scopri il tuo programma giornaliero di WOD su https://www.crossfit.com

Share Button

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>