Cuscini

IMG_3341 top

Il cuscino Dinamika è largo 40 centimetri e tale larghezza, è riconosciuta come misura ortopedicamente ottimale, visto che il cuscino deve stare solo sotto al collo e sotto alla testa. La maggior parte dei cuscini sono larghi 45 o 50 cm, e tendono a fuoriuscire verso l’alto, ma incontrando la resistenza della testiera del letto, finiscono sotto alle spalle, vanificando totalmente la propria valenza ortopedica. Specialmente quando si dorme sul fianco, il cuscino dovrebbe riempire la curva “spalla-collo-testa”, e se invece è troppo largo, va a finire sotto il braccio, facendo venir meno il corretto sostegno cervicale.

A prima vista, il cuscino Dinamika potrebbe apparire troppo gonfio, e in effetti sarebbe vero, se fosse ad esempio un bambino piccolo ad utilizzarlo o una persona con le spalle non molto larghe. Il nostro cuscino infatti è regolabile in altezza. È sufficiente ridurre parzialmente il materiale di imbottitura per portarlo all’altezza ottimale per ogni diversa morfologia. Il cuscino oltre che a rispondere a delle precise caratteristiche ortopediche, deve anche risultare ottimale sotto l’aspetto igienico, perché è proprio lì che andremo a respirare tutta la notte.

La fodera esterna è realizzata in puro cotone doppio ritorto, combinato con argento puro, che esercita un fortissimo potere antibatterico e fungicida duraturo, così come ampiamente sperimentato e certificato dai test eseguiti presso la clinica universitaria di Jena in Germania; l’argento neutralizza inoltre i batteri che sono la causa dei cattivi odori da sudorazione, utilizzato ad es. in tal senso per calzini e biancheria intima per gli sportivi.

All’interno il cuscino presenta delle fibre tubolari cave traspiranti e termoregolatrici, che hanno lo scopo di fornire un’ottima traspirazione, e grazie al loro effetto capillare, disperdono rapidamente l’umidità, favorendone una rapida evaporazione, mantenendosi così asciutte, dote importantissima ai fini dell’igiene. È grazie alle micro camere d’aria formate dalle fibre tubolari cave, che si ottiene l’effetto termoregolatore, poiché l’aria è il miglior regolatore termico esistente in natura (es. vetrocamera, termos, ecc..) con un mantenimento costante della nostra temperatura corporea.

Esse hanno anche la caratteristica di non accumulare cariche elettrostatiche, causa di frequenti disturbi del sonno, e deleterie per chi soffre di dolori o infiammazioni, cosa che al contrario accade invece con i vecchi cuscini di piuma. Le fibre interne possiedono una particolare lavorazione a spirale, che lo mantengono elastico e indeformabile nel tempo. Anche il cuscino è interamente lavabile in lavatrice a 60°.

Il cuscino “Sagomato” ed il “Sagomato Plus”, sono realizzati con dei materiali di ultimissima generazione, del tutto simili a quelli impiegati per la realizzazione del nostro materasso. Entrambi presentano uno strato superficiale in Dry-Fill, il materiale ultra-traspirante, a garanzia di massimi standard di sicurezza contro le allergie. Questo materiale tecnologico crea un microclima ottimale, né troppo caldo né troppo freddo, ma sempre termoregolato sulla nostra temperatura corporea. Immediatamente sotto al Dry-Fill, presentano uno strato di materiale termosensibile ultra-soft, il quale col calore del corpo, si modella alle forme dell’utilizzatore, in modo da evitare eccessive pressioni sul sistema circolatorio, favorendo una circolazione ottimale, una corretta rigenerazione cellulare e una significativa riduzione dei problemi da disturbi circolatori, che possono andare ben oltre ai semplici formicolii.

Il “Sagomato Plus” si distingue dal “Sagomato” per uno strato di materiale tecnologico da 2 centimetri di spessore, che lo rende particolarmente adatto alle persone che amano un cuscino un po’ più alto. Anche in questi due modelli di cuscino, la fodera è altamente traspirante, combinata con l’argento puro che esercita un fortissimo potere antibatterico e fungicida duraturo ed è lavabile a 60° nella lavatrice di casa.