Dormire col gatto

Dormire col gatto

Share Button

Dormire col gatto: sì o no?
Per almeno il 41% degli amanti di questi pelosoni a quattro zampe la questione è semplice: sì, perchè la loro presenza è spesso meno fastidiosa di quello di un umano che russa, perchè  le basse frequenze delle fusa (25-50 hz) sono un toccasana per chi ha problemi alle articolazioni, perchè se hai mal di pancia basta usare il gatto come borsa dell’acqua calda per sentirti subito meglio (così dicono i Giapponesi) e così via.

Ma parliamo un po’ più seriamente: recenti studi condotti dalla Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale (Stati Uniti) provano che dormire con un felino al nostro fianco aumenta il benessere di corpo e mente soprattutto in  quelli che dormono da soli. La sensazione è quella di sentirsi più rilassati e protetti e, di conseguenza, di avere una migliore qualità del risposo notturno.

Durante la ricerca, gli autori hanno esaminato la quantità e la qualità del sonno di 150 persone: i risultati dimostrano il grado di benessere arrecato dagli animali da compagnia che garantisce un sonno migliore, dato da uno stato di rilassamento fisico e mentale.

Chi è appassionato di meditazione e spiritualità sa che il compito del gatto  è quello di assorbire le energie negative che si accumulano nella nostra aurea, nei nostri chakra, o negli ambienti e trasformarle in energie positive. Se ci sono più persone in una stanza insieme ad un gatto, questo sceglierà di stare vicino alla persona che più ne ha bisogno, a quella che, emotivamente o fisicamente, sta soffrendo di più. Infatti, fin  dai tempi antichi si pensava che i gatti avessero poteri taumaturgici e che  di giorno dormissero così tanto perchè la notte erano impegnati a ripulire l’ambiente dalle energie negative.
Si è sempre riconosciuto al gatto un’anima che può avere valenza positiva o negativa: era adorato in Egitto e considerato intoccabile in India, in quanto sacro alla dea Sasti, per molti era un portafortuna, soprattutto se di colore nero.

gatto nero

A letto con il gatto? Sì o no è una questione personale: importante è prestare molta attenzione all’igiene del nostro animale domestico … ma si sa che il gatto, se d’appartamento e non abituato a vivere all’aperto, è già pulito di suo. Infatti passa ben il 10% delle sue ore di veglia a lavarsi … ma questa è un’altra storia!

Godetevi le coccole del vostro gatto!

Per completare l’effetto “sogni d’oro” , tuttavia, valutate anche con attenzione la scelta del giusto materasso e piano letto.   Quando si tratta di salute, non si scherza. 

Scegli con fiducia un piano letto Dinamika System, autoregolante,  e un materasso Dinamika System, che risponde ai 5 principali requisiti di “massima qualità”.   

Riposo coi fiocchi assicurato!

Share Button

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>