Fior di loto sul Mincio, una gita incantevole

Fior di loto sul Mincio, una gita incantevole

Share Button

Fior di loto sul Mincio, una gita incantevole. Siamo prossimi ai vari “ponti” di Primavera che portano con sé il desiderio di gite fuori porta e un pò di sano relax. Le idee su dove andare e cosa fare si avvicendano numerose, senza che nessuna vi abbia ancora sufficientemente convinto?
Noi di Dinamika System vi proponiamo una gita davvero incantevole, una gita fluviale sul fiume Mincio per ammirare il Fior di Loto. Vi sono escursioni da Marzo a Novembre, e la zona è una delle più belle d’Italia, provare per credere.

Dove andare. Fior di loto sul Mincio, una gita incantevole

Siamo nella Riserva naturale delle Valli del Mincio, dove il Mincio si sviluppa e si dirama in svariati meandri e insenature (Gioco dei Pozzoni, Gioco del Vignale, Gioco del Pero, Gioco della Baracca, Gioco delle Teste, Re Grande e Re Piccolo), e dove scorre fino a lambire la meravigliosa città di Mantova.

Battello Mincio

Le escursioni fluviali sono condotte dai “barcaioli del Mincio“, a bordo di imbarcazioni eco-compatibili, in partenza dal porticciolo di Grazie di Curtatone, proprio ai piedi del Santuario, o dal porticciolo di Rivalta sul Mincio.
Per la gita dotatevi di un cappellino con visiera, per ammirare il panorama in tutta la sua bellezza senza le interferenze del sole, e del necessario per merende al sacco, considerata la presenza di ampi spazi verdi dove è possibile sostare e vivere appieno la natura circostante.

Pronti? Si parte.
Siamo in una terra ancora relativamente integra nella sua naturalità. L’imbarcazione navigherà lenta, tra canneti e una miriade di canali che attraversano la larga distesa d’acqua. Si potranno vedere rare specie di uccelli, canneti, ibischi di palude, castagne d’acqua ed ambientazioni naturali suggestive, diverse in ogni stagione. Tra i punti più spettacolari, senza dubbio, il Lago Superiore, dove d’estate si assiste alla spettacolare fioritura del Fior di Loto, pianta acquatica importata dalla Cina. La vista di distese di questo incantevole fiore è indubbiamente emozionante e i barcaioli vi racconteranno la sua storia che viene da lontano. I più fortunati potranno godere anche della vista delle ninfee.

fiori di loto in Italia dinamikasystem

Mantova e il Mincio, una gita incantevole

E per concludere al meglio la giornata, non mancate di raggiungere la città di Mantova, Patrimonio mondiale dell’Umanità, nonché Capitale Italiana della Cultura 2016.
Non mancherà un ricco calendario di eventi ed avvenimenti.

Un giornata da ricordare!
Parola di #verypeopleinside Dinamika System

Share Button

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>