In forma in spiaggia

In forma in spiaggia

Share Button

Basta essere in vacanza che subito ci assale quella strana smania di volerci sentire in forma in spiaggia.
Sì, siamo iscritti in palestra ma ogni scusa è buona per non andarci durante tutto l’anno, eppure quando arriviamo in spiaggia ecco che ci sentiamo atletici e volenterosi. Che sia buona volontà oppure il senso di colpa per la pigrizia dei mesi passati eccoci tutti trasformati in appassionati di acqua gym, aerobica, funky, step e zumba.

C’è chi si accontenta del risveglio muscolare e chi, invece, sfida il solleone di mezzogiorno in improbabili set di tennis. Fare sport o attività fisica col caldo non è un cosa da improvvisare: se volete mettervi alla prova fatelo in orari che lo consentano, tantopiù se non siete abituati a certi ritmi.

In forma in spiaggia
Dato che stiamo parlando di spiaggia, cosa meglio di una buona nuotata per sentirsi a posto fisicamente ed anche con la propria coscienza? Per chi non sapesse nuotare resta sempre l’acqua gym oppure anche una buona e salutare camminata in riva al mare, con l’acqua fino alle caviglie, meglio se in compagnia di qualche amico con il quale chiacchierare lungo il percorso.
Per chi, invece, è un runner ed ama correre anche con il caldo ricordate che ci sono adeguati provvedimenti da prendere per evitare  il famigerato “colpo di calore”, ovvero quella condizione di calore eccessivo dovuto all’incapacità del corpo di dissiparne l’eccesso. In primis evitare orari da “mezzogiorno di fuoco”, poi idratarsi adeguatamente dato che il nostro corpo elimina il calore in eccesso dato dal movimento attraverso la sudorazione che, altro non è, se non eliminazione di liquidi.

Bisogna, quindi, bere tanta acqua, magari con qualche semplice integratore. Questo  consiglio vale anche per gli sport da vacanza: se vi trovate in spiaggia e vi lasciate convincere dall’animatore a dare il meglio di voi a ritmo di musica, ricordatevi di reintegrare i liquidi persi a fine lezione.

Ci sono alcuni trucchetti per sembrare più tonici ed in forma di quello che in realtà siamo: volete glutei e gambe sode? Ecco come fare per essere in forma in spiaggia: tre sessioni da 20 ripetizioni di squat .
Con le gambe larghe quanto le spalle, abbassate tutto il corpo verso il suolo, tenendo le ginocchia dietro le punte dei piedi, con le cosce che arrivano a essere parallele al pavimento.
Ritornate in posizione eretta  e ripetete.

in forma in spiaggia

 

In vacanza tutto risulta più facile ed è normale e positivo sentirsi più belli ed in forma, anche se il vostro sport preferito è quello di rigiravi sulla sdraio e sorseggiare aperitivi al tramonto… che dire: cin cin e buone vacanze a tutti! Godetevi un po’ di meritato riposo!

Share Button

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>